Colonscopia Virtuale

Colonscopia Virtuale
Classificazione della carcinosi endoperitoneale (PCI- Peritoneal Cancer Index) e della entità della citoriduzione (CC score – completeness of cytoreduction score) PDF Stampa E-mail

Classificazione della carcinosi endoperitoneale (PCI- Peritoneal Cancer Index)
Si applica alla stadiazione endoperitoneale della carcinosi ovarica la stessa classificazione delle altre forme di carcinosi secondo lo schema di Sugarbaker. Pertanto il punteggio attribuibile al massimo grado di diffusione della carcinosi corrisponde a 39 (figura).

carcinosi endoperitoneale

Classificazione della entità della citoriduzione (CC score)

Analogamente, il grado di citoriduzione è valutato sulla base della classificazione di Sugarbaker, che prevede 4 valori da CC 0 a CC 3, dove 0 indica la completa e totale citoriduzione della malattia carcinomatosa endoperitoneale con totale assenza di residuo di malattia al termine della fase chirurgica (figura).
La massima efficacia terapeutica della procedura si esplica nei casi in cui è possibile effettuare una citoriduzione “ottimale”, cioè nei limiti di CC0-CC 1. I casi ottimamente citoridotti hanno maggiori possibilità di sterilizzazione dei residui neoplastici microscopici o di minime dimensioni da parte della chemioipertermia in relazione alla capacità di penetrazione del chemioterapico entro i 4-5 mm.

carcinosi peritoneale

 
Infolabio